La migliore batteria elettronica entry-level? Una scelta ideale per iniziare a suonare!

Se hai sempre desiderato imparare a suonare la batteria, ma non sai da dove iniziare, una batteria elettronica entry-level potrebbe essere la soluzione perfetta per te. Sul nostro sito puoi trovare la migliore batteria elettronica per principianti che soddisfi le tue esigenze, ma qui ti proporremo anche un paio di opzioni economiche, ideali per chi sta appena iniziando.

Trovare la migliore batteria elettronica economica

Se il budget è una delle tue principali preoccupazioni, non temere. Esistono diverse opzioni di batterie elettroniche economiche sul mercato che offrono comunque una buona qualità del suono. Quando cerchi una batteria elettronica economica, assicurati di considerare la qualità dei pad, la sensibilità della risposta al tocco, il numero di suoni preimpostati e la robustezza della struttura. La migliore batteria elettronica economica ti permetterà di iniziare a suonare senza spendere una fortuna. Siamo qui per agevolarti in questa ricerca.

Se cerchi la migliore batteria elettronica leggi anche qui: 2 migliori soluzioni economiche del settore

Le caratteristiche da considerare per trovare la migliore soluzione per principianti

Se sei un principiante assoluto ci sono alcune caratteristiche chiave da tenere in considerazione durante la scelta del modello giusto per te. La facilità d’uso è fondamentale, quindi cerca una batteria elettronica con un’interfaccia intuitiva e un manuale chiaro. Inoltre, assicurati che lo strumento offra una varietà di suoni e ritmi per sperimentare e migliorare le tue abilità. La sensibilità del pad e la possibilità di collegare l’unità a un computer o a uno smartphone per esercitarti con la musica che preferisci, sono altri aspetti da considerare.

Ecco una soluzione eccellente: non farti scappare la Yamaha DTX 402

migliore batteria elettronica per principianti

Le caratteristiche della batteria elettronica da tavolo

Le batterie elettroniche “da tavolo” offrono un’esperienza completa di suono in un formato compatto. Sono perfette per i principianti che desiderano suonare a casa senza occupare molto spazio. Queste batterie elettroniche offrono spesso una vasta gamma di suoni realistici, simulando le sonorità di una batteria acustica. Alcuni modelli includono anche funzioni avanzate, come la registrazione e la riproduzione delle tue performance, consentendoti di monitorare i tuoi progressi nel tempo.

Ecco un elenco delle principali caratteristiche che questi strumenti, mediamente, offrono:

  • costano poco
  • occupano poco spazio
  • funzionano anche con le pile
  • hanno gli altoparlanti incorporati
  • includono due pedali
  • hanno le basilari funzioni come: metronomo, registrazioni brevi, basi per suonare
  • hanno un buon numero di suoni per variare genere musicale
  • possono essere poggiati anche su un tavolo o sulle gambe
  • possono essere suonati con le bacchette o con le mani

Il nostro consiglio è: scegli una batteria elettronica economica senza compromettere la qualità. Online infatti, si trovano un mucchio di strumenti prodotti in modo veramente pessimo, soprattutto su e-commerce di secondo ordine che spediscono prevalentemente dall’estero. Una batteria elettronica compatta è in fondo un compromesso che tiene conto di un ingombro e di un budget limitati, ma ciò non significa che tali strumenti non vadano curati con la giusta attenzione. Ecco perché i produttori più noti del settore, come Yamaha, Alesis e Roland, scelgono di porre la dovuta cura anche nella realizzazione di questi strumenti entry-level, garantendoti così un approccio da apprendista, ma con qualità.

Un modello da tavolo? Eccolo qui!

Ciò è dettato anche da ragioni di marketing, in quanto tali produttori hanno innanzitutto una reputazione da mantenere, in termini di brand, che si riflette su tutte le linee di prodotto. Dunque un risultato scarso in un prodotto può determinare una ricaduta negativa sul marchio. In secondo luogo tali produttori perseguono sempre una filosofia incentrata su determinati standard qualitativi, che cercano di ricreare anche nei prodotti di fascia bassa.

Vi stiamo dicendo che la qualità delle batterie elettroniche entry-level è uguale a quella degli strumenti di fascia medio-alta?

Stiamo ragionando in termini di proporzione, quindi la risposta è si, ma in relazione alla fascia di prezzo. Ciò significa che per un budget come quello che stiamo discutendo, i migliori produttori faranno mediamente uso di prodotti migliori e si affideranno ad un know-how decisamente superiore rispetto a produttori sconosciuti, senza una storia nel campo, che probabilmente utilizzano materiali e manodopera a basso costo. Il tutto senza badare alla qualità, al fine di piazzare più prodotti possibile, al minor prezzo.

Se invece vuoi conoscere le due migliori soluzioni del settore leggi qui